ERASMUS DAY 2024

Nel corso del mese di Aprile u.s. si è tenuto l’Erasmus Day presso il nostro Istituto di Istruzione secondaria Gobetti Volta di Bagno a Ripoli, Firenze.

img-erasmus2024

L’Erasmus Day è stato il momento conclusivo dei due anni del progetto HELP ( Highly Engaged in Life Project) incentrato sul tema del volontariato e della solidarietà fra i giovani.

img-erasmus1

All’evento erano presenti gli studenti che l’anno scorso e quest’anno hanno partecipato agli scambi Erasmus+ sia con la Spagna che con la Norvegia (nostri paesi partner)  e i corrispondenti studenti stranieri. Hanno apportato il loro contributo all’evento anche i docenti italiani e stranieri coinvolti negli scambi, oltre al Preside, Simone Cavari, al Sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini e alle due docenti Referenti Erasmus dell’Istituto Gobetti Volta ,  Francesca Giannetti e Alessandra Bartoli.

img-erasmus2

Dopo una pausa dovuta alla pandemia, l’anno scorso erano ripresi, finalmente, gli scambi Erasmus+ con molto entusiasmo sia da parte degli studenti che dei professori.

L’auspicio infatti era che, dopo due anni di stop, potessero riprendere i viaggi e gli scambi culturali che hanno sempre rappresentato un tassello importante dell’offerta formativa del Gobetti Volta che, tra l’altro, ha una lunghissima tradizione di scambi. Durante la pandemia gli scambi erano stati solo ‘virtuali’ ma, nonostante le oggettive difficoltà, gli studenti avevano effettuato percorsi e confronti online con  i corrispondenti delle scuole straniere. Dall’anno 2021-22  inoltre, la scuola ha aderito anche a un consorzio Erasmus per offrire, sia a studenti che a docenti, la possibilità di mobilità in paesi europei. In più, per gli studenti delle classi quarte, l’Istituto supporta da sempre i progetti di mobilità di sei mesi o un anno per studiare in istituti stranieri.

img-erasmus3

In  occasione dell’ Erasmus Day, le classi 3  C e 5 A  linguistico internazionale, nell’anno scolastico 2022-2023 avevano effettuato  due settimane di scambio ( una all’estero presso la scuola straniera  e una in Italia di accoglienza della scuola partner) rispettivamente con Sabadell (Spagna) e Alesund (Norvegia).

img-erasmus4

In particolare le alunni della classe 3 C linguistico, per l’Erasmus Day, oltre ad aver elaborato video o cartelloni, hanno scelto di illustrare visivamente come la partecipazione al progetto abbia arricchito la loro vita. Tenendosi per mano e indossando una maglietta nera e un paio di blue jeans, le alunne si sono disposte lungo la scala d’accesso all’aula Perini, dove si svolgeva l’evento, creando così una installazione vivente. Ognuna di esse aveva scritto sul braccio la parola che per lei meglio costituiva l’essenza del progetto stesso in una delle tre lingue usate nello scambio ( inglese, spagnolo e italiano). Quindi, parole come Amistad, Kindness, Unión e Altruismo, hanno accompagnato il pubblico e lo hanno preparato al tema del volontariato.

img-erasmus5

Anche le due classi del liceo linguistico che hanno partecipato quest’anno agli scambi con le scuole di Alesund (3ALLI)  e Sabadell (2FLL), hanno condiviso le loro esperienze in modo originale. Attraverso video o cortometraggi ideati e interpretati da loro stessi, hanno trasmesso la loro testimonianza su quanto hanno imparato dal punto di vista sociale e culturale. Durante le settimane degli scambi internazionali, infatti, gli studenti e i docenti italiani  si confrontano con studenti e docenti stranieri lavorando insieme sullo stesso tema.

img-erasmus6

Per la nostra scuola è quindi importante continuare a creare sinergie con il territorio e con i paesi esteri per offrire agli studenti e al personale docente delle preziose opportunità di arricchimento culturale e formativo. Gli scambi con l’estero rappresentano un valore aggiunto inestimabile al percorso di vita e di apprendimento permanente. Il progetto Erasmus+ contiene molteplici valenze per i nostri alunni: li aiuta a proiettarsi in nuove realtà culturali, didattche, educative che potranno  sfruttare posoitivamente in futuro, sia nella loro carriera scolastica sia in quella lavorativa.

img-erasmus7