Iscrizioni anno scolastico 2024/2025

Le domande di iscrizione on line alla classe PRIMA della scuola secondaria statale di 2° grado devono essere presentate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 sarà possibile iscrivere i propri figli alla classe PRIMA della scuola secondaria statale di 2° grado esclusivamente tramite la nuova piattaforma UNICA, all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’interno della piattaforma è presente la sezione relativa alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono inoltre presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di:

• codice ministeriale della scuola media di provenienza;
  • codice ministeriale della scuola superiore;
  • propria casella di posta elettronica (e-mail).

Si ricorda alle famiglie che possono presentare UNA sola domanda di iscrizione.

I codici ministeriali per le iscrizioni all’Istituto Statale di Istruzione Superiore “P. Gobetti – A. Volta” sono:­

– FITD028013 utilizzabile per le iscrizioni agli indirizzi di:

• Liceo Linguistico
  • Liceo linguistico opzione Italo-Inglese Cambridge IGCSE
  • Istituto Tecnico Amm.ne Finanza e Marketing – Relazioni Internazionali per il Marketing
  • Istituto Tecnico Amm.ne Finanza e Marketing – Potenziamento Management Sportivo
  • Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni

– FIPS028017 utilizzabile per le iscrizioni agli indirizzi di:

• Liceo Scientifico Ordinario
  • Liceo Scientifico Ordinario – Potenziamento Astronomia
  • Liceo scientifico Ordinario – sezione Cambridge
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
  • Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo

Si suggerisce di prestare attenzione alla correttezza della compilazione, con particolare riguardo ai recapiti (numero di telefono, indirizzo mail) per successivi contatti.

ATTENZIONE!

La scelta operata all’atto dell’iscrizione online in merito all’insegnamento della religione cattolica ha effetto per l’intero anno scolastico, salvo motivate esigenze da esaminare caso per caso.

In fase di perfezionamento dell’iscrizione, nel mese di giugno, sarà possibile indicare:

• il nominativo di un compagno con cui si richiede di condividere la classe (purché la scelta sia reciproca);
  • per chi non si avvale della Religione cattolica, la scelta di frequentare materia alternativa/studio individuale/uscita dalla scuola.

Per le famiglie prive di strumentazione informatica è possibile prenotare un appuntamento con la Segreteria didattica scrivendo all’indirizzo mail areadidattica@gobettivolta.edu.it oppure telefonando ai numeri: 055/630087 – 055/6510107.