UN ACCENNO ALLA STORIA DEL GOBETTI E DEL VOLTA

Dall’a.s. 2012-2013 le due scuole superiori di Bagno a Ripoli, il liceo Gobetti e l’istituto Volta, si fondono in un unico istituto, l’ISIS GOBETTI VOLTA, venendo a costituire un corpus unico, che potrà rispondere con maggior efficacia alle esigenze formative della popolazione e rappresentare un significativo punto di riferimento culturale per tutta l’area.

Da questo processo di fusione, che mette insieme esperienze pluridecennali e peculiarità significative e distinte delle due scuole di origine, scaturisce l’entità nuova, fondata sul patrimonio comune e sulla pratica del confronto e dello scambio, nell’ottica dell’arricchimento reciproco e dell’estensione di buone pratiche.

gobetti

Il liceo scientifico GOBETTI è nato nei primi anni Settanta nella Villa di Rusciano, a Firenze, e si è trasferito nel 1997 a Bagno a Ripoli nell’edificio che occupa attualmente.

Il nome di Piero Gobetti fu scelto per celebrare quegli ideali democratici di libertà e di giustizia, che la figura del giovane intellettuale antifascista torinese rappresenta.
Fin dall’inizio caratterizzato da un’idea di scuola aperta all’esterno e fondata su una tradizione pedagogico-educativa che pone al centro la persona dello studente, ha da sempre finalizzato la propria attività alla formazione umana, alla soddisfazione dei bisogni culturali e socio-affettivi, alla motivazione all’apprendimento, oltre che all’istruzione.

L’insegnamento delle materie scientifiche si arricchisce grazie ad una intensa attività di ricerca in collaborazione con l’Università.

Nell’ambito dell’offerta formativa sono state attive per molti anni una sperimentazione linguistica che prevedeva l’insegnamento di una seconda lingua straniera e una sperimentazione scientifica.

L’ordinamento vigente dalla riforma del 2010 comprende, accanto all’indirizzo di Liceo Scientifico ordinario, l’opzione delle Scienze Applicate con un deciso rafforzamento dell’area scientifica (sia in relazione alle Scienze naturali che all’introduzione dell’Informatica), a fronte di una diminuzione delle ore nell’area umanistica (non è previsto l’insegnamento del latino). Inoltre nell’ambito dell’autonomia è offerta la possibilità di mantenere lo studio di una seconda lingua e il potenziamento della lingua inglese.

volta

L’Istituto VOLTA, sorto nel 1984 a Bagno a Ripoli nella sede che occupa attualmente, si rivolge ad un bacino di utenza che va ben al di là del territorio comunale o di quello ad esso direttamente contiguo, avendo assunto fin dall’inizio rilevanza di polo scolastico. Si è distinto infatti per la varietà e ricchezza dell’offerta formativa, caratterizzata da una marcata impronta sperimentale, evidente sia nei piani di studio che nelle metodologie didattiche utilizzate.

Gli indirizzi di studio precedenti la riforma del 2010 vengono con i nuovi ordinamenti complessivamente riconfermati e inquadrati come segue: Liceo Linguistico, Istituto Tecnico per Informatica e Telecomunicazioni e Istituto Tecnico per Amministrazione, Finanza e Marketing.

In tal modo risultano mantenuti e addirittura potenziati dal riordino gli aspetti più connotanti del passato contesto, che da sempre ha esaltato il livello di progettazione e l’attenzione particolare alle istanze di rinnovamento. Il liceo linguistico si caratterizza per una rete consolidata di partner europei e non, con i quali vengono organizzati regolarmente scambi, stage e tirocini in aziende. Negli indirizzi tecnici particolare attenzione è rivolta alla diffusione della cultura imprenditoriale e tecnica per agevolare l’approccio degli studenti con il mondo del lavoro, facilitato dai rapporti consolidati negli anni con enti e associazioni (Camera di Commercio, Associazione Industriali, CNA ecc.) e un’ampia rete di aziende e professionisti dei settori economico-industriali.