Informatica e Telecomunicazioni (indirizzo valido per gli iscritti a partire dall’a.s. 2010-2011)

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Titolo di studio: Perito in Informatica

Lo studente ha la possibilità di acquisire competenze nel campo dei sistemi informatici, nell’elaborazione delle informazioni, nelle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione dei sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali ed apparati di trasmissione dei segnali.

L’indirizzo informatico, nato nel 1984 insieme all’istituto Volta, si è caratterizzato fin dalla nascita da una marcata impronta sperimentale, evidente sia nei piani di studio che nelle metodologie didattiche utilizzate che da sempre hanno esaltato la progettazione e l’attenzione alle istanze di rinnovamento. Particolare attenzione è rivolta alla diffusione della cultura imprenditoriale e tecnica per agevolare l’approccio degli studenti con il mondo del lavoro.

Le metodologie didattiche di insegnamento/apprendimento sono strutturate fra lezioni frontali, spiegazioni, osservazioni e attività laboratoriali, in modo da permettere l’acquisizione di capacità di astrazione, di sintesi, pensiero divergente e competenze operative. In questo modo la classe è un contesto dove gli studenti possono agire generando conoscenze e metodi di apprendimento, la cooperazione è un metodo rilevante. La didattica laboratoriale coinvolge tutte le discipline: quelle scientifiche, tecniche, linguistiche, artistiche e storico letterarie. Il laboratorio è una delle strategie didattiche del processo di costruzione di conoscenze, abilità e competenze del curricolo di ogni disciplina. La sua collocazione nel percorso di insegnamento/apprendimento non è rigida e stabilita una volta per tutte: varia in relazione alle scelte di programmazione curricolare, alle convenienze della mediazione didattica, agli obiettivi che si intendono privilegiare.

In questo contesto le esperienze di alternanza scuola lavoro (clicca qui per altre info) assumono particolare rilevanza e sono integrate in tutto il curriculum scolastico e nei numerosi progetti avviati nel nostro indirizzo . Uno fra tutti, il progetto “Campus per l’innovazione del Made in Florence” permetterà di dotare i laboratori di strumentazione avanzata e di qualità e fornire una serie di servizi innovativi al territorio, portare la frontiera dello sviluppo tecnologico tra i banchi di scuola. Gli studenti in qualità di mentor hanno inoltre attivato laboratori rivolti agli alunni delle scuole del primo ciclo del territorio, finalizzate alla diffusione dell’uso attivo degli strumenti informatici ed alla diffusione del pensiero computazionale.

PRINCIPALI ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Certificazioni informatiche

L’Istituto è Agenzia Locale di Formazione e certificazione CCNA di CISCO SYSTEM, il leader mondiale nella produzione di apparati per l’interconnessione di reti. Gli studenti dell’indirizzo tecnologico sono avviati ad un percorso che consente di accedere all’esame per la certificazione CCNA Exploration.

Olimpiadi di informatica

Ogni anno l’Istituto partecipa alle Olimpiadi di Informatica organizzate da AICA e che si svolgono con selezioni scolastiche, regionali e nazionali

Palestre di programmazione

Dal 2015 i nostri studenti insegnano a programmare nelle palestre CoderDojo agli studenti dai 7 ai 14 anni.

Laboratori Territoriali

Il  progetto presentato “Campus per l’innovazione del Made in Florence“, capofila l’ISIS Gobetti Volta di Bagno a Ripoli, è risultato vincitore del finanziamento MIUR sul bando per la realizzazione di laboratori territoriali nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Vai al sito

A cosa serve

Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Informatica e telecomunicazioni,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

coordinatore.informatico@gobettivolta.edu.it