Liceo Scientifico - sezione a indirizzo sportivo

Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Nell’anno scolastico 2014-2015 nasce, all’interno del Comune di Bagno a Ripoli ma in favore dell’intera città metropolitana, una innovativa offerta formativa di istruzione superiore: in quell’anno, unico tra gli Istituti dell’allora Provincia di Firenze, il “Gobetti Volta” chiese di attivare l’inedito indirizzo Sportivo allargando a tre, con gli indirizzi Ordinario e Scienze Applicate, le proposte formative del Liceo scientifico.

La scelta del Collegio Docenti di proporsi quale Istituto di riferimento della Provincia Fiorentina, in osservanza del DPR del 5 marzo 2013 – n°52, fu accolta positivamente dall’Amministrazione Provinciale e dall’Ufficio Scolastico Regionale, che decisero di affidarci l’impegnativo compito di strutturare un percorso formativo senza precedenti. Il formato “Scientifico ad indirizzo Sportivo Statale” così costituito e regolamentato, si propone infatti di rendere possibile e sostenibile il percorso Liceale e, nel contempo, lo svolgimento di attività sportive impegnative, sia per il livello praticato sia per il tempo impegnato. Risulta quindi specificatamente indicato per tutte/i coloro che intendono raggiungere obiettivi di apprendimento propri di una formazione Liceale allargata ai contenuti peculiari della cultura sportiva, senza dover limitare o abbandonare i propri progetti e le legittime aspettative sportive.

Il percorso formativo, che ha già concluso il primo ciclo completo con l’Esame di Stato del 2019, ha visto nel corso degli anni un crescente interessamento, tanto da raggiungere il numero massimo di classi, due per ciascun anno di corso, che la struttura possa accogliere.

In questi anni le discipline d’indirizzo, “DISCIPLINE SPORTIVE” (percorso quinquennale) e “DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT” (nel triennio) hanno rivestito non solo il ruolo di elementi fondamentali del curricolo, ma sono state anche occasione di studio, crescita e sviluppo per la comunità scolastica. Il loro curricolo formativo si è pertanto arricchito nel tempo, con nuovi Moduli e specificità, che hanno offerto lo spunto anche per incontri e convegni specifici, nelle strutture dell’Istituto e del territorio.

Anche l’aspetto strutturale ha visto un’evoluzione, con la realizzazione della nuova superficie di gioco e della Parete di Arrampicata Sportiva nella palestra “Gobetti” la realizzazione delle aule Fitness-Yoga e Fitness-Muscolare nella palestra “Volta” mentre, negli spazi esterni, l’impianto dedicato al Beach Volley e il rinnovo della Pista di Atletica e delle pedane del Lungo e del Peso. I lavori realizzati dalla Città Metropolitana con il contributo regionale, la partecipazione del Comune di Bagno a Ripoli, i Fondi Europei PON, le risorse proprie di alcune associazioni e l’opera di coordinamento permanente esercitata dall’Istituto stesso, hanno consegnato alla popolazione scolastica e a tutto il territorio un rinnovato e straordinariamente attrezzato patrimonio didattico-sportivo-aggregativo.

La scelta di portare avanti questo indirizzo di studi innovativo e la convinzione di poter affrontare le varie discipline in maniera sinergica si realizzano anche nell’inserimento nel curricolo, come caratteristica peculiare del nostro Istituto, la disciplina “STORIA DELL’ARTE”, sviluppata nei primi quattro anni di corso (con un’ora aggiuntiva nel primo biennio). La materia si caratterizza per una prospettiva di ampio respiro che coniuga l’arte e lo sport, dal periodo classico alle architetture sportive contemporanee.

I nostri studenti, nell’arco del quinquennio, arricchiscono il loro percorso curricolare con specifiche attività formative, nonché con esperienze nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O), presso Associazioni Sportive, Federazioni, Enti di Promozione, Atenei, Istituti fisioterapici e di riabilitazione, Aziende di produzione e di vendita del settore sportivo, Enti Locali ed eventi sportivi di diversi livelli e contesti.

Al termine del percorso liceale, i corsi di studio e di occupazione che scelti dai nostri diplomati sono stati principalmente quelli relativi agli indirizzi scientifici, oppure legislativo-amministrativi, oltre alla facoltà di Scienze Motorie ed al proseguo della carriera sportiva. Nel caso di interesse per la prospettiva professionale, sono stati favoriti i possibili inserimenti qualificati in Amministrazioni pubbliche e/o in Associazioni e Aziende private.

Se al momento della nascita dell’indirizzo si pensava alla possibilità di creare un “luogo dello studio e dello sport”, della ricerca e dell’aggregazione, dell’interconnessione di percorsi didattici e sportivi, alla luce delle esperienze e di risultati raggiunti, l’Indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico del “Gobetti Volta” si afferma oggi quale punto di riferimento per una comunità che riconosce e promuove l’importanza dello studio qualificato e i valori precipui della cultura e dell’attività sportiva, quali componenti determinanti della crescita intellettuale e sociale dei nostri giovani.

Francesca Ortusi
Coordinatrice Indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico
I.S.I.S. Gobetti Volta – Bagno a Ripoli, Firenze


Le lezioni saranno su cinque giorni dal lunedì al venerdì.

Molti Moduli Sportivi della materia “Discipline Sportive” saranno svolte su impianti esterni all’Istituto (nuoto, atletica, ginnastica artistica..). In ciascun anno, un Modulo Sportivo sarà svolto in ambiente naturale (attività in Plein Air).

Graduatoria DEFINITIVA PERMANENTE – Classi Prime A.S. 2023/2024

Graduatoria PROVVISORIA di AMMISSIONE – Classi Prime A.S. 2024/2025



A cosa serve

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico -sezione indirizzo sportivo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

coordinatore.sportivo@gobettivolta.edu.it

Telefono

055 630087; 055 6510107