Liceo Scientifico

Liceo Scientifico Ordinario e con Potenziamento di Astronomia, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate 

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Titolo di studio: Diploma di Liceo Scientifico

Il piano di studi del Liceo Scientifico si propone di fornire agli studenti l’opportunità di conseguire un diploma liceale in cui si fondono scienza e tradizione umanistica, garantendo:

  • l’acquisizione delle competenze e delle abilità necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica;
  • la capacità di individuare le reciproche influenze che le diverse forme del sapere esercitano tra loro;
  • la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie pertinenti alle varie aree culturali;
  • le conoscenze necessarie per comprendere la relazione tra la cultura umanistica e lo sviluppo dei metodi propri delle discipline scientifiche;
  • la capacità di individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche. Agli strumenti ordinari e ai metodi tradizionali della didattica vengono affiancate nuove metodologie sperimentali che possono avvalersi del vasto patrimonio di laboratori di cui la scuola è dotata.

Le finalità generali del nostro Liceo, radicate nella storia del Liceo Gobetti, in rapida sintesi, sono:

  • la formazione culturale e critica degli allievi, attraverso l’acquisizione dei principali contenuti di ogni disciplina fondamentale e la loro rielaborazione critica personale per l’accesso all’Università ed anche per l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • la formazione umana e la socializzazione, cioè l’apertura verso gli altri e verso il mondo, attraverso una metodologia di insegnamento che non sia solo trasmissione culturale da docente a alunno, ma sia piuttosto fondata sull’idea di lavoro come ricerca collaborativa, in cui la reciprocità del rapporto stimoli la discussione e sia arricchita dal contributo di ognuno;
  • la formazione del cittadino, sia attraverso la conoscenza ragionata della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, sia attraverso la pratica della democrazia all’interno della scuola.

Una sintetica presentazione delle caratteristiche dei vari indirizzi di Liceo Scientifico e dei principali progetti è disponibile qui: Presentazione


Liceo Scientifico Ordinario

Il Liceo Scientifico Ordinario è caratterizzato da una impostazione di tipo tradizionale, con una equilibrata distribuzione dell’impegno di studio fra materie umanistiche e scientifiche finalizzato a proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie. Comprende lo studio della Lingua e Letteratura Latina per l’intero corso di studi.


Liceo Scientifico Ordinario Potenziamento di Astronomia

Dall’anno scolastico 2017/18 è stata istituita una sezione di liceo scientifico ordinario con potenziamento di Astronomia, progetto “pilota” in Italia realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri–INAF e il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Il progetto prevede l’istituzione della materia curricolare “Astronomia”, aggiungendo organicamente due ore settimanali di lezione (66 ore annue) al quadro orario dell’intero piano di studi di Liceo Scientifico Ordinario (primo e secondo biennio, quinto anno); il corso ha carattere interdisciplinare, trattando la materia nei suoi vari aspetti culturali (scientifici, letterari, storico-filosofici).

Numerose attività di laboratorio interne ed esterne alla scuola, osservazioni astronomiche e approfondimenti a cura del personale dell’Osservatorio e del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università, affiancano le lezioni in classe fin dal primo anno.

Maggiori informazioni possono essere trovate consultando l’opuscolo illustrativo scaricabile qui.


Liceo scientifico Ordinario con potenziamento Arte e Architettura

A partire dall’anno scolastico 2020/2021 l’I.S.I.S. Gobetti-Volta propone a tutti i nuovi studenti del Liceo Scientifico Ordinario la possibilità di seguire il “Potenziamento in Arte e Architettura”, che prevede l’inserimento della nuova materia curricolare “Arte e Architettura”, incrementando organicamente due ore settimanali di lezione al quadro orario dell’intero piano di studi (dal primo al quinto anno).

Il corso avrà carattere interdisciplinare, trattando la materia nei suoi vari aspetti culturali (scientifici, tecnici, letterari, storico-filosofici), ed è tenuto da docenti della scuola con il supporto didattico, tecnico e organizzativo dei docenti e ricercatori del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, e dell’Università per Stranieri di Siena, nonché di esponenti dell’Ordine degli Architetti di Firenze e del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Maggiori informazioni si possono trovare consultando l’opuscolo informativo scaricabile qui.


Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il piano di studi del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate si propone di fornire agli studenti l’opportunità di conseguire un diploma liceale a carattere tecnologico che garantisca:

  • una formazione culturale ampia e approfondita (Letteratura italiana, Storia, Geografia, Filosofia, Inglese, Tecnologia e disegno);
  • una preparazione scientifica compiuta e dettagliata, aperta anche alle nuove tecnologie (Matematica, Informatica, Fisica, Scienze della Terra, Biologia, Chimica).

Agli strumenti ordinari e ai metodi consolidati della didattica tradizionale si affianca una moderna attività sperimentale che può contare sul supporto di un vasto patrimonio di laboratori di cui la scuola è dotata.

Nel corso di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, attraverso l’utilizzo dell’organico dell’autonomia della scuola (previsto dalla L. 107/2015) sono inoltre attivati i seguenti potenziamenti didattici

  • per le classi seconde: un’ora settimanale aggiuntiva di Matematica (5 ore settimanali complessive), per equiparare il monte ore della materia a quello previsto per gli altri indirizzi di Liceo Scientifico (Ordinario e indirizzo Sportivo);
  • per le classi del secondo biennio e del quinto announ’ora settimanale aggiuntiva di Filosofia (3 ore settimanali complessive), materia fondamentale con valenza educativa e culturale sia dal punto di vista umanistico che scientifico.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

coordinatore.scientifico@gobettivolta.edu.it

Telefono

055 630087; 055 6510107