Presentazione della rivista “il Gobetti”

Martedì 16 Gennaio, in Aula Perini, si è tenuto l’evento conclusivo del ciclo di conferenze volte alla presentazione degli ultimi numeri della rivista di Istituto “il Gobetti”.

Dopo gli anni toccati dalla pandemia, è stata così ripresa una tradizione con rinnovato entusiasmo!.

Il numero dal titolo “La costituzione della pace” è stato elaborato nel corso dell’anno scolastico precedente e ha visto la collaborazione di alunni, di indirizzi di studio differenti, e insegnanti con diverse inclinazioni. Persino la realizzazione grafica e l’impaginazione sono frutto di un lavoro interno, poiché curate dalla classe 5E (a.s. 2022/2023) del Liceo Linguistico, con la guida della docente Orsola Montani.

Sin dalla lettura dell’indice e dell’editoriale, è facile cogliere come i diversi contributi della rivista possano permettere una riflessione sulla Pace, intesa come esito di una scelta politica, come una condizione da creare e mantenere, come una scelta di vita da costruire ogni giorno ispirati anche dalla nostra Costituzione, da grandi esempi, da uomini di ogni tempo, dalla poesia.

L’evento della scorsa settimana ha visto grande partecipazione e ha lasciato a tutti ancora tanta voglia di leggere e di scrivere, di vivere sempre la Scuola come luogo di confronto e laboratorio culturale. Alla prossima!

rivista