podcast

In anteprima mondiale: “Il complice”, primo episodio della miniserie podcast della 5CTL nell’ambito del progetto “Le Grand Tour dei beni confiscati alla mafia” e del Progetto BAG23. Macrolotto industriale di Prato: capannoni stipati di merce tessile, lavoratrici e lavoratori, anche minorili, che operano in condizioni disumane, senza i minimi diritti sindacali e umani.

I ragazzi della 5CTL e 4CTL hanno visto con i loro occhi l’ingiustizia e le terribili contraddizioni a pochi km da dove vivono.

Compare un signore francese che ci racconta perchè spesso viene dalla Francia ad acquistare, direttamente in questi capannoni, borse griffate e capi di abbigliamento di ottima qualità a prezzi bassissimi: è lui il complice!. Poco lontano un TIR bruciato dalla mafia cinese che sosta davanti ai capannoni da anni: un avvertimento a tutti quelli che non vogliono pagare il pizzo.

Tutto questo fa parte di una serie di esperienze che gli studenti hanno vissuto per una intera settimana visitando i beni confiscati alla mafia sul territorio toscano, grazie al progetto “Le Grand Tour dei beni confiscati alla mafia”, promosso dalla Fondazione Caponnetto e finanziato dalla Regione Toscana.

Nel prossimo episodio, una “signora” parente di un mafioso condannato chiude i propri cani in fin di vita nella villetta accanto alla sua abitazione, bene confiscato dove viveva in precedenza. Perché? Perché la mafia sfida lo Stato e presiede il territorio anche così. Assurdo, ma vero! Gli studenti della 5CTL  e della 4CTL sono stati testimoni di tutto ciò e ve lo vogliono raccontare. Stay tuned…